Contatti

  • Via Giusti 209, Calenzano (FI)
  • info@time-consulting.it
  • +39 333 764 2706
[ cosa offriamo ]

Un'identità unica per La Tua Attività

Per prima cosa dovremo creare una forte brand identity per far sì che il nostro target ci riconosca e ci identifichi come il luogo ideale dove trascorrere il tempo e prediligere i suoi acquisti: dovremo, sostanzialmente, definire ciò che l’azienda rappresenterà agli occhi dei nostri clienti.

Ciò che rende unico e riconoscibile un concept di locale sono i singoli dettagli e la combinazione che si fa di questi. Elementi di arredo, scelte stilistiche, grafiche e pietanze sono un unicum che può dare vita - se il progetto è di successo - ad un vero e proprio format replicabile secondo la modalità del franchising. Miscusi, Rossopomodoro, Berberè, sono validi esempi di piccole aziende del mondo della ristorazione che, sfruttando un format curato nel minimo dettaglio ed un’ottima comunicazione in store e digital, hanno intrapreso percorsi di crescita esponenziale sul territorio italiano.

Hai bisogno di consulenza per il brand della tua azienda? contattaci usando il modulo al seguente 👉🏻 Link!

Naturalmente la definizione della Brand Identity e del concept di locale sono soltanto il primo step di un percorso che dovrà prendere in considerazione moltissime variabili di natura diversa.

Il concept prescelto andrà poi validato mediante un’analisi di mercato che comprende lo studio dei competitor presenti nel medesimo raggio d’azione, nonché di aziende simili per business gestito. Riteniamo che dare uno sguardo al di fuori della nostra area geografica di riferimento possa essere molto utile per attingere da realtà imprenditoriali già consolidate. Lo studio dei potenziali competitor, dal canto suo, è fondamentale per capire con chi ci stiamo confrontando, quale tipologia di offerta è presente in zona e di che cosa si avverte la mancanza. Time Consulting condurrà un’analisi approfondita in grado di garantire il miglior posizionamento possibile, cosicchè ci si possa differenziare dal resto del mercato.

Di seguito le principali attività da noi espletate:

Brand identity aziende food and beverage
DEFINIZIONE DEL CONCEPT
  • Supporto nella definizione del miglior format possibile, considerate le esigenze del cliente, le risorse a disposizione (prevalentemente spazi e competenze) ed il mercato di riferimento.
  • Supporto nell’identificazione di tutti gli elementi che costituiranno i tratti distintivi del format prescelto.
LOGO
  • Prevede l’ideazione e realizzazione grafica di varie proposte di logo, in armonia con il concept identificato. Saranno presentati numerosi prototipi di logo, alternando palette di colori e adottando volta volta un nuovo font. In questo modo sarà possibile giungere ad un risultato che sia il più coerente possibile con il mood e, in fin dei conti, la brand identity individuata.
  • La prototipazione di un logo richiede un lavoro tanto concettuale, quanto tecnico. In questo senso, ci avvarremo della consulenza di un grafico professionale, la cui retribuzione sarà a carico di Time Consulting.
  • Ci occupiamo dell’espletazione di tutte le pratiche burocratiche necessarie per la registrazione del logo presso la Camera di Commercio.
design e creazione logo azienda food and beverage
ANALISI DI MERCATO

Include lo studio dei competitor e delle aziende simili presenti sul territorio italiano.

  • Lo studio dei competitor prevede numerose attività di indagine che si concretizzeranno in un report completo messo a vostra disposizione:
    • l’identificazione delle principali aziende che, nel raggio d’azione della committente, hanno un’offerta simile o parzialmente sovrapponibile.
    • Richiede una serie di sopralluoghi per stilare la lista delle aziende ancora aperte e gli orari di apertura.
    • La rilevazione di: prezzi di vendita, qualità dei prodotti, flusso di clienti, canali di vendita (e-commerce, app, etc.), strategie comunicative, fornitori, eventuali partnership, punti di forza e di debolezza, prospettive di crescita.
    • Per reperire alcune di queste informazioni si renderanno necessari numerosi sopralluoghi per l’effettiva fruizione dei servizi concorrenti (colazioni, pranzi, merende, aperitivi, cocktaileria, etc.)
    • Tutte le altre informazioni saranno reperite via web, analizzando le pagine social e le interazioni che gli utenti hanno con le aziende studiate.
  • Lo studio di aziende simili presenti sul territorio italiano include:
    • Le ricerche effettuate prevalentemente online (sui siti web e sui social network) che condurranno ad un report riportante i principali finding utili al nostro intento di analisi.
    • La visita in-store di aziende selezionate, che si svolgerà con la presenza della committente e del nostro staff. Confidiamo che esperienze di questo tipo possano rivelarsi estremamente utili sia ai fini dell’avvio del progetto, che del suo sviluppo futuro.
    • Le consumazioni saranno a carico di Time Consulting.