Quanto Funziona La Vendita di Vino Online?
Dieci anni fa molti avrebbero avuto qualche perplessità di fronte all’idea di comprare vino online.
Oggi tutti i dubbi sono stati spazzati via, anche in Italia, uno dei Paesi avanzati tradizionalmente meno avvezzo ad acquistare su internet.
Il mercato parla chiaro: al posto di fragili startup dell’e-commerce, troviamo aziende con trend di crescita consolidati e prospettive di espansione più che rosee.
In primis Tannico, fenomeno del food-tech italiano, passato di recente sotto il controllo di Campari (49%) per l’esorbitante cifra di 23,4 mln€.
Sulla scia dell’azienda milanese troviamo altre ottime realtà come quelle citate in tabella.
Ad ogni modo, sembra che la strada da percorrere per parlare di fase matura sia ancora lunga; basti pensare che nemmeno Tannico ha ancora raggiunto le sufficienti dimensioni
per coprire i costi legati a personale, servizi e ammortamenti, registrando di anno in anno una perdita.
Le cifre del settore per l’anno appena concluso non sono ancora note, ma numerose indiscrezioni fanno presumere performance in tremenda crescita: possibile che il boom di
vendite del 2020 dovuto ai lockdown abbia definitivamente lanciato queste aziende verso una nuova fase?